pdficon

LA TUA IDEA D’IMPRESA: premiazione fase provinciale
19 maggio 2017
Teatro Fonderia Aperta

Si è svolta oggi la premiazione dell’ultima edizione de latuaideadimpresa®. Oltre duecento ragazzi degli istituti superiori veronesi hanno lavorato divisi in gruppo per sviluppare e presentare un’idea d’impresa da sottoporre al voto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Verona. Un lavoro che ha portato alla realizzazione di 23 business plan di imprese ideali che operano nel settore alimentare, trasporti, nuove tecnologie, di cui 15 selezionati per la gara provinciale. Sul palco coordinati da Elisabetta Gallina, giornalista Telearena si sono alternati gli interventi di apertura di Davide Zorzi, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, Alessandro Mazzucco, Presidente Fondazione Cariverona e Stefano Quaglia dirigente Ufficio Scolastico per l’Ambito Territoriale VII di Verona e la testimonianza di Michele Mormile di Aquest Srl che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza imprenditoriale.

download

pdficon

START UP: l’innovazione è la leva per la crescita
13 aprile 2017
Spazio 311 Coworking, Verona

Fare di Verona un hub internazionale capace di attirare capitali e competenze, di generare contamizione e quindi crescita. L’obiettivo non è così lontano in una provincia che conta numerosi strumenti, economici ma anche di consulenza e formazione a disposizione di start up e aziende già strutturate che vogliono fare innovazione. Si tratta di mettere a sistema i promotori di queste iniziative, che si sono incontrati al coworking 311 Verona, per un confronto dal titolo «Innovazione e sviluppo per start-up: buone prassi e strumenti dedicati», organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, la società per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso- Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare, con UniCredit, Università di Verona e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona. «Selezioniamo le idee d’impresa affinché possano essere adottate da quegli imprenditori che hanno bisogno di quella specifica innovazione», ha illustrato Davide Zorzi, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria. «Ci rendiamo conto», ha aggiunto Zorzi, «che i giovani startupper hanno bisogno di formazione per quanto riguarda il rischio d’impresa e la capacità di relazionarsi con altri soggetti».

download

pdficon

Avvio Scuola per l’imprenditoria 2017
8 Aprile 2017
Museo Nicolis, Villafranca di Verona

Prende avvio sabato 8 aprile la nona edizione di Scuola per l’imprenditoria, il percorso formativo ideato dai Gruppi Giovani di Confindustria Verona, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Ance, Apindustria e Confcooperative per fornire uno strumento concreto alla crescita professionale dei giovani imprenditori. L’Impresa di chi fa impresa è il titolo dell’edizione di quest’anno che si svolgerà secondo una formula innovativa che coniuga l’incontro formativo tradizionale con l’identificazione e la realizzazione di un’impresa sportiva da compiere come sfida di crescita manageriale e un’entusiasmante celebrazione finale.

download

pdficon

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: presentazione progetto Via!
22 marzo 2017
Regione Veneto, Mestre

Verona leader per il Veneto nell’alternanza scuola-lavoro. Attraverso la propria società di formazione Cim&Form, Confindustria Verona è capofila di un progetto regionale di alternanza scuola lavoro, che è stato presentato al Vega di Marghera. L’iniziativa è stata battezzata «Via-Veneto in Alternanza» e coinvolgerà quest’anno 2.800 studenti, che impareranno i rudimenti di un mestiere ma soprattutto la cultura del lavoro nei luoghi della produzione, grazie all’impegno di 20 aziende, 12 associazioni di categoria e relativi enti di formazione, 4 Camere di commercio, 2 università e un ente di ricerca. Tancredi Zanardi, vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria Verona con delega all’Educazione e capitale umano, dice che «come Gruppo Giovani siamo da sempre in prima linea nelle attività di formazione e orientamento su cui abbiamo specifica delega. Per questo» spiega «ci siamo messi a disposizione anche su questo progetto che vuole essere il tassello mancante nell’alternanza scuola lavoro. Lo scopo principale è quello di creare buone pratiche che diventino il solco in cui inserire i percorsi di collaborazione fra scuole e imprese».

download

pdficon

56^ ASSEMBLEA PUBBLICA “EsplorAzione. La curiosità si fa Impresa” ed elezione del nuovo Presidente per il triennio 2016 – 2019
17 novembre 2016
Teatro Ristori, Verona

Il tema scelto per l’assemblea pubblica 2016 è un’indagine sul concetto di esplorazione, partendo dall’assunto che l’imprenditore stesso è in primo luogo un esploratore. A declinare questo concetto sono stati i relatori che sono intervenuti: il ricercatore INFN Piergiorgio Cerello, Luca Alessandrini designer, Dennis Faccioli AD Tecres spa, Enrico Loccioni e Renzo Libenzi rispettivamente presidenta e AD Loccioni Group e David Zolesi Nella parte privata che ha preceduto l’appuntamento pubblico si è tenuta l’elezione della nuova squadra per il triennio 2016 – 2019. Il nuovo presidente che succede a Michele Lovato (Lovato Spa) è Davide Zorzi, Panificio Zorzi Srl.

download

pdficon

Intervista al Presidente Michele Lovato
15 novembre 2016
Confindustria Verona, Verona

Intervista su L’Arena del presidente uscente, Michele Lovato, che traccia un bilancio dei tre anni di Presidenza.

download

pdficon

Fasi provinciali di premiazione progetto “La Tua Idea d’Impresa”
12 maggio 2016
Sala Convegni Unicredit, Verona

Un appuntamento ormai annuale con le scuole veronesi che partecipano al progetto nazionale per individuare il vincitore provinciale. LTDI è un contest dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che mira a scovare il progetto d’impresa più brillante ed economicamente sostenibile realizzato dai giovani partecipanti.

download

pdficon

Scuola per l’Imprenditoria 2016: una scuola per imprenditori innovativi
29 maggio 2016
Confindustria Verona, Verona

Un bilancio a metà programma di questa edizione: la parola ai presidenti delle associazioni di categoria coinvolte.

download

pdficon

Selezione Cinquina Finalista Campiello Giovani
29 aprile 2016
Teatro Nuovo, Verona

Si è tenuta al Teatro Nuovo la consueta premiazione del contest letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.

download

pdficon

Presentazione Scuola per l’Imprenditoria 2016: il programma dell’ottava edizione
6 aprile 2016
Camera di Commercio, Verona

La presentazione del progetto di formazione 2016 nella sede della Camera di Commercio di Verona.

download

pdficon

55^ ASSEMBLEA PUBBLICA “Identità: il valore dell’essere Impresa”
2 dicembre 2015
Istituto San Zeno, Verona

L’obiettivo è stato quello di sottolineare il lavoro costante del Gruppo per rafforzare il ponte tra il mondo dell’impresa e il mondo della scuola, imprescindibile per lo sviluppo del territorio. Il tema scelto il concetto di identità: cosa rimane sempre uguale a sé stesso e che cosa cambia in un’impresa in un contesto molto mutevole?

download

pdficon

“Orientativamente: facciamo scegliere al tuo talento. Un modo divertente per scegliere la scuola superiore”
25 novembre 2015
Teatro Ristori, Verona

Quando scegliere la scuola diventa uno spettacolo. Al Teatro Ristori va in scena uno spettacolo organizzato dai Giovani Imprenditori in collaborazione con il Cosp, l’Ufficio scolastico territoriale e con il sostegno della Camera di Commercio di Verona. Un pomeriggio che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di Verona e provincia di orientamento alla scelta del percorso di studi futuro.

download

pdficon

Fasi provinciali di premiazione progetto “La Tua Idea d’Impresa”
26 maggio 2015
Sala Convegni Unicredit, Verona

Un appuntamento con le scuole veronesi che partecipano al progetto nazionale per individuare il vincitore provinciale. LTDI è un contest dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che mira a scovare il progetto d’impresa più brillante ed economicamente sostenibile realizzato dai partecipanti.

download

pdficon

Intervista al presidente Michele Lovato: “Pianeta Start Up, unire le idee alla competenza”
10 maggio 2015
Confindustria Verona, Verona

In un’intervista il Presidente Lovato illustra il progetto dedicato alla crescita e al supporto delle start up veronesi nel tessuto imprenditoriale dell’associazione e del territorio.

download

pdficon

“Career day” all’Istituto Marconi
28 febbraio 2015
Istituto Tecnico Industriale Marconi, Verona

Una giornata di orientamento per i ragazzi del Marconi con una trentina di aziende del territorio.

download

pdficon

54^ ASSEMBLEA PUBBLICA “CambiaMenti: uomini, culture e imprese in evoluzione”
4 dicembre 2014
Calzedonia Spa, Villafranca di Verona

L’Assemblea annuale pubblica del Gruppo è stata ospitata da Calzedonia Spa. Il tema scelto il concetto di evoluzione e cambiamento, declinato nel mondo dell’impresa con ospiti trasversali a più ambiti: cultura, cucina, arte e impresa.

download

pdficon

Alternanza Scuola-Lavoro, l’evento conclusivo di CIM&FORM
25 novembre 2014
Confindustria Verona, Verona

L’evento finale in Confindustria Verona organizzato da CIM&FORM che ha sancito la fine di un percorso che in un anno ha coinvolto oltre 130 ragazzi di 7 istituti veronesi in 2mila ore tra lezioni e stage.

download